Il Pellet, una scelta economica ed ecologica.
I vantaggi di un combustibile in formato pellet
Volumi inferiore, meno costi di stoccaggio e trasporto
La minor massa volumica del pellet rende economici tutti i trasporti del prodotto. Rispetto al cippato di media qualità (considerando la sua umidità) la pellettizzazione consente di concentrare l’energia anche di 4 volte.
Bassa Umidità
Efficienza energetica e qualità della combustione superiore
Alta densità energetica
Il pellet presenta, in generale, un contenuto energetico e una densità energetica più elevata. Tale aspetto è particolarmente importante nell’ottica di ottimizzare gli elementi logistici del processo e di gestione della combustione.
Controllo Qualità
La pellettizzazione comporta la necessità di controllare la materia prima (eliminare impurità, scartare il materiale di bassa qualità ecc.). L’effetto è di ottenere un prodotto di qualità costante e senza elementi negativi per la combustione, affidandosi quindi a sistemi di combustione più efficienti studiati per prodotti con tali caratteristiche.
Combustione stabile ed efficiente
dovuto alla dentistà energetica, ceneri ed umidità costante
Accensione rapida
Si accende e si spegne in tempi molto inferiori rispetto a sistemi classici a cippato o tal-quale che sono caratterizzate da grandi periodi di latenza
Certificato
Certificazioni Europee di standard di qualità
Stabilità microbica
La ridotta umidità del pellet determina un notevole abbassamento dell’attività microbica particolarmente dannosa per il cippato umido. Nel caso di quest’ultimo prodotto si sono registrati perdite di energia dei cumuli (per l’attività microbica) fino anche al 20% dell’energia iniziale e nei casi peggiori anche incendi spontanei della massa stoccata.
Minor assorbimento acqua
Il pellet compattato ha una ridotta superficie specifica esposta all’aria con conseguente riduzione dell’assorbimento dell’umidità.
Automatizzabile
Il formato cilindrico e la piccola pezzatura permettono di trasportare il pellet facilmente con sistemi meccanici semplici ed economici come sistemi a coclea. Queste caratteristiche rendono il pellet un prodotto più facile da movimentare che non incorre in problematiche come effetti ponte o ostruzioni legati a prodotto irregolare che possono causare interruzione di funzionamento degli apparati termici.
Modulabilità
La sua pezzatura omogenea, la regolarità del materiale permette di poter modulare l’alimentazione degli impianti termici riducendo i consumi, migliorando le emissioni ed aumentando l’efficienza.
Pellet di legno
- Facile reperibilità
- Qualità certificata
- Combusitone performante
- Se di qualità non sinterizza Sinterizzazione. Nelle biomasse possono essere presenti delle sostanze bassofondenti (con un basso punto di fusione). Durante la combustione, le elevate temperature portano queste sostanze alla fusione. Il risultato e' la formazione di agglomerati solidi di cenere. Tale fenomeno è denominato sinterizzazione.
- Basso contenuto di ceneri
Agripellet
- Non sempre di facile reperibilità
- Assenza di standards di qualità e certificazioni
- Potere calorifico inferiore al legno (performance inferiori)
- Presenza di sinterizzazioni Sinterizzazione. Nelle biomasse possono essere presenti delle sostanze bassofondenti (con un basso punto di fusione). Durante la combustione, le elevate temperature portano queste sostanze alla fusione. Il risultato e' la formazione di agglomerati solidi di cenere. Tale fenomeno è denominato sinterizzazione.
- Alto contenuto di cenere
- Economico
- Rivalorizzazione dello scarto agricolo
- Utilizzabile con una tecnologia studiata appositamente
Bruciatore a pellet di legno
Bruciatore di alta qualità ed efficienza studiato per l’utilizzo di pellet di legno.
Bruciatore ad Agripellet
Bruciatore di alta qualità funzionante ad Agripellet, studiato per gestire queste biomasse con caratteristiche più problematiche.